Momenti di Marka

Destinazione paradiso: la casa che monti in 6 ore

By 12 Giugno 2019 No Comments

Una casa che si monta e smonta in poche ore come una tenda canadese? Non siamo nel mondo dei Lego, ma in quello dell’edilizia reale e dell’architettura sostenibile e ingegnosa:  benvenuti nella casa più nomade del mondo, M.A.Di. Home, ideata dall’architetto italiano Renato Vidal e realizzata dall’azienda abruzzese AreaLegno.

M.A.Di., il cui nome per esteso è “Modulo abitativo dispiegabile”, è il frutto di un sapiente lavoro di ingegno, tecnologia e progettazione, ma è anche una dimora dotata di tutti i comfort di una casa “normale”, dalla cucina alle camere da letto, passando per soggiorno e bagno. Il suo impatto ambientale è basso: è realizzata infatti con materiali naturali come il legno massiccio lamellare ed è completamente autonoma grazie a pannelli solari, fotovoltaici, illuminazione LED e impianto di condizionamento. Inoltre, ha anche la certificazione antisismica.

M.A.Di. è la soluzione abitativa perfetta per avventurosi, spiriti “nomadi” e romantici che sognano di potersi spostare ovunque, portando con sé la propria casa. Naturalmente, M.A.Di. ha una vocazione temporanea e quindi non necessita di essere basata su fondamenta di cemento: se decidiamo di cambiare posto, si smonta tutto e si parte per una nuova destinazione, senza lasciare traccia sul terreno o impatti sull’ambiente circostante.

E se, per un colpo di fulmine, un giorno trovassimo il luogo dei nostri sogni, il posto in cui vorremo mettere finalmente radici, nessun problema: la casa componibile prevede anche la possibilità di essere ancorata al suolo tramite un innovativo sistema di fissaggio, non impattante e recuperabile al 100%. Un sogno esclusivo e alla portata di pochi eccentrici? Assolutamente no: esistono 5 soluzioni alla portata di tutte le tasche e componibili a seconda delle proprie preferenze.

Con M.A.Di. prende forma un nuovo concetto di casa: una dimora che cambia, cresce e si sposta con noi, accontentando diverse esigenze abitative.  Ma soprattutto, una casa sintonizzata con le esigenze moderne di ecosostenibilità, rispetto per l’ambiente, tecnologia all’avanguardia, tutti capisaldi di un comfort abitativo ideale e proiettato verso il futuro.