Momenti di Marka

Pets&Co: crescere insieme

By 29 Maggio 2019 Giugno 3rd, 2019 No Comments

Vivere con un animale domestico in casa migliora la nostra vita e la nostra salute: non lo dicono solo gli amanti degli animali, ma addirittura la scienza.

Il binomio pets-umani rappresenta un legame profondo, un amore infinito e un trend in continua crescita. Rivela l’ultima indagine Eurispes 2019 che un italiano su tre condivide la propria casa con un animale domestico. I cani si confermano i re incontrastati nelle case degli italiani (40,6%),  seguiti da gatti (30,3%), pesci, tartarughe, criceti e così via: un esercito di pets che aumenta ogni anno di più!

Anche le abitazioni, ormai, sono pensate per soddisfare le loro esigenze e consentire una convivenza ottimale: i loro giochi e oggetti diventano infatti dei veri e propri complementi integrati nell’arredamento di casa. Una casa che viene arricchita dalla presenza degli animali, capaci di riempirla di vita e gioia, permettendo a noi padroni di godere appieno del tempo passato in loro compagnia, che si tratti delle coccole sul divano o degli innumerevoli istanti di vita casalinga in cui i nostri animali ci fanno da fedeli assistenti.

La convivenza con un animale, come confermato dalla scienza, può migliorare la qualità della vita. Innanzitutto, vivere con un pet ci rende più socievoli, sensibili, aperti al dialogo e, allo stesso tempo, responsabili: occuparsi di qualcuno che dipende da noi ci fa sentire importanti e necessari. La presenza di un animale domestico, poi, aiuta a sentirsi più protetti e sicuri. I benefici, però, non finiscono qui e sono a vantaggio di tutti: se gli anziani trovano nei pets un vero e proprio obiettivo di vita, capace di farli sentire meno soli, i bambini, condividendo il gioco e la crescita con un animale, imparano a fidarsi del “diverso”, aumentando la sicurezza in sé stessi. Infine, sono ormai ampiamente riconosciuti i benefici della Pet Therapy: gli animali sono in grado di allontanare ansia e depressione, tanto che alcuni ospedali hanno consentito l’accesso degli animali domestici ai reparti, per permettere ai pazienti di ricevere stimoli positivi e accelerare la guarigione.

Insomma, vivere e crescere con un pet dona divertimento e movimento alla nostra casa e alle nostre giornate, regalando grandi soddisfazioni e sfide continue. Di fronte all’amore incondizionato degli animali, non possiamo che ricambiare con un’ottima dose di amore, rispetto e pazienza!