Momenti di Marka

Cambiare volto alla tua casa in poche mosse

By 23 Aprile 2018 No Comments
Casa

Avere la casa in ordine e pulita è un aspetto molto importante nella tua vita; tuttavia non sempre si riesce ad avere la casa così come realmente la desideri. Gli impegni quotidiani ti impediscono di dedicare il tempo necessario a far brillare il tuo piccolo angolo di mondo. Ma pensandoci bene, chi l’ha detto che dovresti avere a disposizione un intero pomeriggio per fare le pulizie domestiche? Bastano poche mosse per cambiare il volto alla tua casa! Non sai quali sono? Non temere, ti aiutiamo noi di Marka.

Per una pulizia express che si rispetti, dovresti dividere i vari compiti e assegnarli ai membri della famiglia (o al partner, o ai coinquilini). Quando le faccende domestiche sono distribuite tra più persone, tempo e fatica si riducono considerevolmente. Se invece vivi da solo, il trucco efficace al 100% è non improvvisarsi nella pulizia, ma impostare una propria routine. Dopotutto sei solo tu a conoscere i tuoi orari e i tuoi impegni! Una volta passato il periodo di rodaggio, il nuovo aspetto della tua casa ti motiverà a mantenere la tua tabella di marcia.

“Io non faccio miracoli, faccio le pulizie. Il calcolo qui è semplice: meno casino c’è, più facile è per me pulire”

Ciò che diceva Michael Clayton nell’omonimo film e che, tradotto, in pratica significa evitare di accumulare i vestiti sulla sedia-armadio, lasciare i piatti sporchi nel lavandino della cucina, e via dicendo. Il risultato sarà una casa sempre in ordine.

Parola d’ordine: strategia! Pianifica una tua strategia d’azione: per esempio, potresti stabilire il percorso delle stanze (si inizia dal soggiorno, per poi passare alla cucina, ecc) ma, prima di tutto:

  • raccogli tutti gli oggetti sparsi per casa e riponili al loro posto;
  • sistema i giornali/riviste;
  • butta gli scontrini/carte che non ti servono.

In parole più semplici: metti ogni cosa al suo posto e sbarazzati di tutto ciò che non ti serve.

Passare l’aspirapolvere è un’attività semplice, a cui ormai diamo poco peso. Eppure in pochi sanno che esiste un trucco che ti permette di cambiare l’aspetto dei tuoi pavimenti con pochissime mosse. Quando passi l’aspirapolvere in una stanza, fallo muovendolo e muovendoti seguendo un’immaginaria linea retta, quindi spostati leggermente di lato e ripeti l’operazione; oltre a ciò, posiziona il cavo di alimentazione dietro le tue spalle per evitare che grovigli o disconnessioni interrompano il tuo compito.

Sii onesto: è difficile che tu ami particolarmente pulire la casa, la vedi più come obbligo e necessità. Se potessi scegliere, dedicheresti sicuramente il tuo tempo a rilassarti, magari seduto sul divano guardando un bel film, oppure a mille altre attività (le idee sicuramente non mancano). Con questi piccoli accorgimenti, riuscirai ad avere una casa sempre splendente e a prova di stress.