Momenti di Marka

Calda, accogliente e fai da te: la tavola di Natale

By 3 Dicembre 2019 No Comments

Quest’anno a Natale stupite gli ospiti addobbando una tavola da sogno: calda, accogliente, con i colori natalizi e con un tocco di personalità. Una tavola con decorazioni fai da te semplici da realizzare, senza troppa fatica e senza stress! Ecco qualche idea che lascerà gli ospiti a bocca aperta.

Per una tavola di Natale perfetta basta solo un po’ di fantasia, ispirazione e pochi, semplici oggetti di uso quotidiano, senza essere maghi del bricolage o seguire lunghi tutorial su youtube.
Spesso è solo questione di disporre sulla tavola in modo creativo oggetti che già possedete, utilizzando semplici oggetti-chiave, anche low-cost, che apportano un clima natalizio all’interno delle vostre case. Potrete addobbare la vostra dimora con foglie di pungitopo, nastri rossi, palline e decorazioni dell’albero, rametti dell’albero di Natale, candele e qualche frutto, come per esempio mele rosse o pigne.

Cominciate dall’idea più semplice e pratica: ridare una nuova vita agli oggetti della casa inutilizzati o persino dimenticati, magari di qualche servizio “importante”, e trasformarli in originalissimi complementi di arredo natalizi.

Non dimenticate il centrotavola, il grande protagonista di ogni tavola di Natale, addobbandolo con una candela benaugurante. Anche in questo caso, serviranno pochi oggetti e utensili da cucina, qualche addobbo, e il gioco è fatto. Per esempio, lo stampo per il ciambellone riempito con pot-pourri e pigne, in cui posizionerete eleganti candele bianche dai tocchi argentati che cattureranno gli sguardi dei commensali. Facilissimo, rapidissimo e ad effetto wow garantito.

Per i segnaposti, potrete utilizzare i tappi di sughero che sicuramente abbondano nei cassetti delle posate, addobbati con rametti dell’albero di Natale e un cartoncino rosso, dove potrete scrivere con un pennarello dorato il  nome del vostro ospite: una decorazione basic ma simpatica e soprattutto semplicissima da realizzare, praticamente a costo zero.

Non vorrete certo trascurare l’atmosfera della sala da pranzo, che deve essere in armonia con il calore della tavola di Natale!  Niente di meglio che utilizzare calici da vino o da cocktail capovolti, reinventati come originali porta candele: basta mettere dentro ai bicchieri alcuni rametti di pungitopo o delle palline di Natale, utilizzando la base dei calici per appoggiarvi sopra le candeline; quindi disporli in fila su mensole o tavolini.

Liberate dunque la vostra creatività e scatenate lo spirito natalizio che c’è in voi, preparando con pochi gesti e tanto amore e fantasia, una tavola di Natale calda e accogliente che parla di noi e scalderà i cuori dei vostri ospiti.