Lo sapevi che

Come fare una grigliata: ecco le regole per un barbecue perfetto

By 18 Giugno 2020 No Comments

Con l’arrivo della bella stagione, una grigliata con amici o parenti diventa un must, indifferentemente dal luogo: balcone, giardino o parco in città.

Segui i nostri consigli e basteranno poche semplici mosse per ottenere un ottimo risultato.

Cosa serve per grigliare?

Prima di accendere il fuoco e dare il via alle danze, è importante avere tutto il necessario a disposizione e soprattutto che sia pulito ed igienizzato.

Sicuramente avrai bisogno di un barbecue e poi del carbone o carbonella. Un accendino o dei fiammiferi ti saranno utili per accendere il fuoco; mentre guanti da cucina, delle pinze lunghe, spatole e pennelli saranno necessari per gestire il cibo durante la cottura.

Come grigliare?

Dopo esserti accertato che è tutto pronto, puoi accendere il fuoco.

Colloca, nella parte bassa del tuo barbecue, dei piccoli legnetti con della carta giornale e creando una piccola piramide, disponi il carbone o la carbonella. Subito dopo accendi la carta giornale e il fuoco si alimenterà.

Dopo circa 10-15 minuti, distribuisci la carbonella in maniera omogenea prestando attenzione alla distanza dalla griglia sulla quale cuocerai il tuo cibo. Attendi 45 minuti e, se il colore è arancione/rosso, la tua brace è pronta.

Ora sei pronto per disporre sulla griglia qualunque cibo tu voglia preparare: carne, pesce o verdure.

Per una cottura uniforme, il trucco è utilizzare un barbecue con il coperchio. In questo modo il calore emanato dalla brace si diffonderà in maniera omogenea su tutto il tuo cibo.

Come pulire il barbecue e gli utensili?

La serata è terminata, gli ospiti sono andati a casa ed ora non sai come pulire gli utensili e il tuo barbecue?

Non ti preoccupare, basteranno delle piccole mosse ed il tuo barbecue tornerà come nuovo. Ti sconsigliamo di utilizzare spatole di acciaio, potrebbero rovinare le tue graticole e il tuo bbq. Se vuoi assicurarti un risultato eccellente prova Vulcano, il nostro detergente schiumogeno indicato per la rimozione di incrostazioni e residui di cottura da forni, grill e piastre cottura.

E infine metti alla prova Carezza, lo sgrassatore igienizzante che scioglie a fondo lo sporco lasciando un gradevole profumo. Potrai utilizzarlo sul tuo barbecue e anche sugli utensili.

Con questi piccole mosse potrai preparare una gustosissima grigliata tra amici e parenti, concedendoti momenti di libertà e spensieratezza.