Momenti di Marka

Nuova stagione, nuovi progetti: consigli utili

By 21 Settembre 2018 No Comments
Nuovi progetti

Settembre è il mese che ti traghetta verso l’autunno e, come marzo, giugno e dicembre (gli altri tre mesi che fanno da spartiacque tra una stagione e l’altra) è ricco di magia. Ti fa lasciare alle spalle le calde giornate estive e ti prepara alla meraviglia delle foglie che iniziano timidamente a cambiare colore e a riassaporare l’aria che pian piano si fa sempre più fresca.

Questo mese racchiude però anche in sé un velo di malinconia, perché coincide con il rientro dalle vacanze e impone il ritorno alla quotidianità; ma l’arrivo di una nuova stagione può fornirti anche il pretesto giusto per dare vita a nuovi progetti e prefissare nuovi obiettivi. Con questo articolo vorremmo suggerirti alcuni consigli utili per muovere i primi passi.

Prestabilire delle mete cambia completamente il modo di vivere: anche se sembra una frase scontata, si tende a dimenticarlo facilmente. Ogni volta che cerchi di raggiungere un obiettivo (per un periodo più o meno determinato) e verso il quale concentri tutte le energie, senti di vivere pienamente; ma allora perché trascuri ciò che ti rende felice? Probabilmente perché pian piano ci si fa assorbire dai doveri più o meno imposti, perdendo di vista il traguardo.

È vero, realizzare i propri sogni richiede molto impegno, ma in fondo non sono essi stessi il carburante principale? Ricorda che il voler ottenere qualcosa è sempre molto più forte del dovere; allora il vero problema non potrebbe nascondersi dietro al “come fare”?

Esiste un unico modo: focalizzarsi su sé stessi e riappropriarsi del proprio tempo. Più facile a dirsi che a farsi? In verità non proprio.

Stabilire degli obiettivi, in qualsiasi campo, è un esercizio molto utile in quanto solo se sai la direzione da intraprendere puoi tracciare un percorso per raggiungere la destinazione; tuttavia è importante che questi traguardi abbiano come base le tue passioni, lo stile di vita che vorresti… In parole più semplici: ciò che ti condurrà alla felicità.

Le mete, per essere raggiunte, devono però essere concrete, misurabili, specifiche e realizzabili. Dovresti imparare ad ascoltare te stesso, a concederti il tempo necessario per riflettere, così da identificare con sicurezza ciò che vuoi e perseverare nel raggiungerlo.

La chiave per stabilire gli obiettivi personali è pensare sulla carta, perché quando si scrive forzi te stesso a riflettere cristallizzando i pensieri: da astratti (desiderio, speranza, fantasia) si trasformano in realtà (è qui ed è tangibile) privandoti di ogni alibi.

E se non riesci a ottenere risultati in un determinato periodo di tempo, non scoraggiarti. L’esperienza insegna che la seconda chiave per il successo è insistere.

Riassumendo, ecco quindi quali sono i nostri consigli:

  1. Dedicare del tempo per focalizzarti su te stesso.
  2. Scrivere gli obiettivi e in che modo raggiungerli.
  3. Perseverare.

Ora tocca a te!