Momenti di Marka

Verde tutto l’anno: le piante che rendono più bella la casa anche in inverno

By 17 Dicembre 2019 No Comments

Donano all’ambiente un allure accogliente, sono coreografiche, arredano ogni angolo della casa, abbelliscono i punti meno valorizzati degli appartamenti e fanno persino bene all’umore: sono le piante da interni, veri e propri complementi di arredo per tutte le stagioni, anche in inverno.

Le piante da appartamento sono sempre più presenti nelle nostre case, capaci di impreziosire ogni ambiente con il loro speciale tocco green. Grazie alla loro forma e dimensione, alla nuance di verde più o meno intenso e ai rami che si allungano a cercare spazio in altezza o verso il basso con sorprendenti effetti a cascata, le piante da interni regalano quel tocco chic e ricercato per ogni tipologia di appartamento. Possono essere rampicanti, a cascata, rigogliose, grasse o fiorite ma soprattutto pronte a decorare e valorizzare ogni stanza, posizionandole in vasi a terra o su tavolini, su ripiani o sulle mensole, anche durante i mesi invernali.

Non dimentichiamoci, però, che sono innanzitutto creature viventi e come tali richiedono cure essenziali e particolare attenzione nel posizionamento in casa: quindi, andrebbero collocate lontano da fonti di calore e possibilmente in punti dove arrivi la luce naturale, meglio se indiretta. Ma, attenzione, anche i “pollici neri” possono permettersi di abbellire la propria casa con splendide varietà botaniche di piante particolarmente resistenti, che non richiedono cure speciali né attenzioni frequenti.

È tempo di approfittare di questo green trend ed iniziare ad abbellire le nostre case con piante scenografiche ed esteticamente molto “affascinanti”. Se ad esempio vogliamo donare un tocco esotico alla nostra dimora, la Kenzia è la pianta più adatta, grazie alla sua forte somiglianza alla palma. E poi l’Agave, molto più adatta per terrazzi data la sua voluminosità ed imponenza; la Sanseveria che, con le sue foglie sottili, variegate ed allungate come lance, possono impreziosire ingressi, corridoi o angoli inutilizzati della casa; il Potos che, pendendo da vasi sospesi ad una certa altezza, regalano un effetto a cascata e splendidi disegni ad alta quota.

Grazie alle piante da interni, capaci di trasformare il CO2  in ossigeno, le nostre mura domestiche risulteranno ancora più vivibili ed accoglienti, permettendoci di respirare aria pulita e di sentirci “coccolati” dalla loro profumazione e bellezza.