Lo sapevi che

Pulire i condizionatori, ecco come igienizzarli per bene

By 15 Luglio 2020 Luglio 29th, 2020 No Comments

Con l’arrivo dell’estate e della voglia di relax le temperature aumentano notevolmente e cresce anche il desiderio di vivere in un ambiente più fresco e pulito. Il condizionatore domestico diventa, perciò, il miglior alleato per combattere il caldo estivo, prima di accendere i motori è necessario igienizzarlo a fondo per evitare che si diffondano nell’aria polvere, germi e batteri.

Il condizionatore (lo split insieme il case del motore esterno) deve essere pulito ed igienizzato almeno due volte all’anno: prima e dopo la stagione estiva.

Pulizia dello Split: i passi per igienizzarlo

Prima di iniziare il processo di igienizzazione e sanificazione del tuo condizionatore è importante assicurarti che la presa dell’alimentazione elettrica sia staccata, per non correre alcun tipo di rischio. Subito dopo puoi dedicarti alla pulizia.

Per ottenere uno split pulito ed igienizzato dovrai, prima, rimuovere la polvere che si è depositata durante il periodo in cui non è stato utilizzato con un’aspirapolvere o un panno cattura polvere e, dopo, pulire con un prodotto che garantisca un’igiene profonda.

Il nostro Saniplus, ad esempio, è il super igienizzante a base alcolica e altri undici diverse materie prime che pulisce ed igienizza a fondo tutti gli ambienti della casa e superfici lavabili. Basterà spruzzare il prodotto su un panno in microfibra ed applicarlo sullo split, così facendo sarà pulito ed igienizzato. Saniplus si occuperà di igienizzare anche il case del motore esterno per te.

Pulizia dei filtri del condizionatore: ecco come fare

Una volta che il tuo split è stato pulito ed igienizzato esternamente, con cura e in profondità, dovrai dedicarti all’igienizzazione dei filtri lavabili del tuo condizionatore. Prima di iniziare, verifica sempre sul manuale di istruzioni che i filtri di cui è dotato il tuo condizionatore siano lavabili e che non sia richiesto invece un intervento di manutenzione ad hoc.

Il nostro consiglio è di rimuovere, con un’aspirapolvere o un compressore, la polvere depositata sui filtri e poi igienizzarli con prodotti specifici. Il nostro Ariapura, è il detergente ad azione igienizzante specifico per la pulizia dei filtri dei condizionatori domestici e, grazie alla sua speciale formula schiumogena, rimuove efficacemente polvere ed impurità.

Ricorda che un’igienizzazione accurata rende il tuo condizionatore efficiente, capace di fornire aria più pulita e ne favorisce il risparmio energetico. Potrai, così, goderti in piena sicurezza la tua casa.