Momenti di Marka

Sport e Natura, un connubio perfetto

By 18 Maggio 2018 No Comments
sport e natura

Almeno per 5 giorni la routine quotidiana occupa la maggior parte del tuo tempo. Per ricaricare le batterie sarebbe utile che ti prenda degli attimi tutti per te e quale migliore occasione cogliere se non il perfetto connubio tra sport e natura?

Intimamente uniti, sport e natura si sono guadagnati negli ultimi anni uno spazio sempre più importante nella vita di ognuno di noi, come momento che dedichiamo a noi stessi. Bicicletta, trekking, corsa o anche solo una passeggiata all’aria aperta migliorano la qualità della vita, “disconnettendoti” dalla frenesia di tutti i giorni (e non meno dalla tecnologia) e “riconnettendoti” con il tuo io interiore.

Sport e Natura, quali sono i benefici?

Si sa, praticare sport con una certa regolarità e costanza produce innumerevoli benefici ed è per questo che anche nel paesino più piccolo e remoto si può trovare una palestra, ma riuscire a svolgere esercizi fisici in mezzo alla natura non ha eguali!

Fare una lunga passeggiata, una corsa in un parco o in un sentiero, per esempio, è molto più stimolante per i tuoi sensi rispetto alla corsa su un freddo tapis roulant meccanico. La natura regala stimoli piacevoli al cuore e alla mente, aiutandoti a distrarti e a ridurre le emozioni negative.

Praticare sport all’aria aperta è come prendere una pastiglia della felicità. L’attività fisica, infatti, produce nel tuo cervello le endorfine (quelle sostanze chimiche che contribuiscono a migliorare l’umore), dandoti un senso di euforia. I cosiddetti ormoni della felicità, oltre a farti sentire euforico, incrementano le capacità mentali (memoria, perseveranza, concentrazione, desiderio di miglioramento, etc.). Quando fai esercizi fisici circondato dalla natura sei in grado di gestire al meglio lo stress, poiché riduce il livello di cortisolo (conosciuto, per l’appunto, come ormone dello stress) presente nell’organismo. Praticando sport regolarmente avrai una qualità del sonno migliore, sarà più profondo e riposante e, di conseguenza, l’attività mentale del giorno seguente risulterà più proficua. Se svolgi l’attività sportiva all’aria aperta, in compagnia di amici/familiari, riuscirai anche a migliorare la capacità di relazionarti con gli altri e a rafforzarne i legami. Ma se lo sport all’aria aperta regala tanti benefici, perché gli dedichi così poco tempo? La risposta è semplice. Tolti gli impegni lavorativi, gli attimi che rimangono li impieghi nella pulizia della casa: pavimenti, bagno, lavatrice e la montagna di vestiti da stirare sempre più alta sono lì a osservarti! E se poi l’attività all’aria aperta comporta anche aggiungere altri vestiti da lavare, macchie di erba difficili da rimuovere e pavimenti da rilavare (perché sporcati con il terriccio rimasto sotto le scarpe), allora pensi che sia meglio rinunciare. Se hai pensato a tutto ciò è perché non conosci i nostri prodotti. Ad aiutarti a pulire la casa ci pensiamo noi di Marka: tutti i nostri prodotti sono realizzati per rendere la pulizia un’attività facile e veloce e per regalare tempo prezioso a te stesso. Basta un pizzico di organizzazione, il nostro prodotto specifico e ti meraviglierai di quanto tempo libero avrai a disposizione!

Quindi cosa aspetti? Il prossimo fine settimana scendi dal tuo divano e pratica un po’ di sport all’aria aperta. E’ facile e alla portata di tutti! Assapora il gusto della libertà che ti meriti e non ti preoccupare, a pulire ci pensiamo noi di Marka.