PRESIDIO MEDICO CHIRURGICO (PMC) E BIOCIDI: SCOPRIAMO LA DIFFERENZA

3 June 2021

PRESIDI MEDICO CHIRURGICI

Cosa vuol dire presidio medico chirurgico?

Si chiamano Presidi medico chirurgici (PMC) quei prodotti che vantano un’autorizzazione nazionale del Ministero della Salute per la loro immissione in commercio.

QUALI REQUISITI DEVE AVERE UN PRESIDIO MEDICO?

Per diventare presidio medico chirurgico o PMC un formulato deve avere determinati requisiti.

Deve avere un’effettiva efficacia battericida, cioè eliminare alcuni batteri dannosi per la salute nelle condizioni di uso previste (concentrazione del prodotto, puro o diluito, e tempo di contatto, ossia rapidità d’azione).

Inoltre, tutti i presidi medici chirurgici devono essere prodotti in officine/stabilimenti autorizzati che rispettano i parametri fissati per le condizioni igieniche, tecniche produttive e di controllo.

BIOCIDI

I Biocidi cosa sono?

Per biocida si intende una sostanza chimica o biologica, utilizzata come disinfettante per l’igiene umana, animale, alimentare e ambientale. I Biocidi hanno la capacità di distruggere, eliminare, rendere innocuo ed impedire l’azione di qualsiasi organismo nocivo e microorganismo patogeno, compresi batteri e virus.

PMC E BIOCIDI: DIFFERENZE

La validazione di una formula come Presidio Medico Chirurgico è a carico del Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità ed ha validità solo sul territorio nazionale, mentre la validazione di una formula come BIOCIDA spetta alle autorità nazionali del Paese sulla base di una normativa stabilita dall’Unione Europea.

I PRODOTTI PMC E BIOCIDI DI MARKA

Oggi, per garantire la protezione profonda degli ambienti e delle persone, Marka ha sviluppato nei suoi laboratori una gamma di prodotti disinfettanti PMC autorizzati dal Ministero della Salute e Biocidi ideali per tutti i contesti applicativi. Marka con i suoi prodotti garantisce un’efficace azione disinfettante contro virus, batteri e funghi e una profonda disinfezione delle mani, degli ambienti e delle superfici.

SANIGEL HG E SANISPRAY: I PRESIDI MEDICO CHIRURGICI MARKA

MARKA SANIGEL HG è un gel disinfettante mani Presidio Medico Chirurgico attivo contro virus, batteri e funghi. Con la sua formulazione alcolica concentrata >70% ha un alto potere disinfettante ma non appiccica né unge. Rende le mani morbide, idratate e protette. Disponibile nel formato tascabile da 100 ml, in quello professionale da 500 ml e da 1 litro per banco o colonnine e nel formato convenienza da 5 litri per dispenser o come refill.

MARKA SANISPRAY PMC con alcool etilico >70%, attivo contro virus, batteri e funghi, assicura protezione e sicurezza ad ogni ambiente e disinfetta in modo profondo tutte le superfici, dai piani di lavoro alle attrezzature alimentari. Disponibile nei formati: tascabile da 100 ml e professionale da 750 ml e 5 litri.

ULTRA HG, CLORO SPRAY, CLORO GEL E CLOR 300: I DISINFETTANTI BIOCIDI MARKA

MARKA ULTRA HG è il disinfettante Biocida con alcool isopropilico >70%. La sua particolare formulazione garantisce un elevato potere pulente per una profonda disinfezione di tutte le superfici. È particolarmente indicato per il settore alimentare e per la ristorazione. Copre i segmenti PT2 e PT4, è quindi utilizzabile su tutte le superfici sulle quali un alimento viene prodotto, confezionato e somministrato.

MARKA CLORO SPRAY è il Disinfettante Biocida a base di cloro attivo.

Ha un potere disinfettante davvero elevato grazie alla sua formulazione con cloro attivo 0,3% tre volte superiore a quanto raccomandato dal Ministero della Salute. Indicato per tutte le superfici resistenti al cloro, copre i segmenti PT2 e PT4 ed è anche indicato per l’uso nel settore alimentare.

AMBIENTE BAGNO: CLORO GEL E WC CLORO GEL.

MARKA Cloro Gel Disinfettante Biocida è a base di cloro attivo e garantisce una triplice azione: pulisce, disinfetta e sbianca. È particolarmente indicato per la disinfezione del bagno: sanitari, ceramica e superfici piastrellate. Per disinfettare in profondità pavimenti in gres, cemento quarzato e granito. Ideale in cucina per disinfettare i piani di lavoro, le superfici in acciaio inox e tutte le superfici resistenti al cloro.

Cloro Gel copre i segmenti PT2 e PT4 ed è disponibile nel comodo formato da 1 litro e 5 litri.

MARKA WC Cloro Gel Disinfettante Biocida. Grazie alla sua particolare formulazione con cloro attivo, garantisce una profonda detersione e disinfezione del WC, ha un’azione sbiancante e rimuove facilmente tutti i residui organici.

MARKA CLOR 300 Disinfettante Biocida per i pavimenti

CLOR 300 è a base di cloro attivo 3% e permette di disinfettare tutti i pavimenti e le superfici dure resistenti al cloro. È la scelta ideale per RSA, ambienti sanitari, autoconsumo retail, industrie, hotel e ristorazione.

MARKA FOAM CLOR Disinfettante Biocida per ambito alimentare

Foam Clor è il disinfettante biocida particolarmente indicato per la pulizia e disinfezione nell’industria alimentare. La sua formulazione cloroalcalina garantisce una profonda disinfezione e detersione di tutte le attrezzature alimentari e superfici a contatto con alimenti.

In questo post si parla di

Active chlorine sanitizing detergent for surfaces.

5 Kg x 1
10 Kg x 1
25 Kg x 1

Active chlorine sanitizing detergent for hard surfaces.

1 Lt x 12

Concentrated chlorine-alkaline cleaner for hard surfaces.

25 Kg x 1

Hand disinfectant gel active against viruses, bacteria and fungi.

100 Ml x 40
500 Ml x 12
1 Lt x 12
5 Lt x 4

Surface and skin disinfectant active against viruses, bacteria and fungi.

100 Ml x 40
750 Ml x 12
5 Lt x 4

Multi-surface sanitizer alcohol >70%

750 Ml x 12
10 Lt x 1

Active chlorine-whitening sanitizing detergent.

750 Ml x 12